en-USde-CHfr-FRit-IT

Condizioni generali b_smart selection

1.    Campo di applicazione, parti contrattuali e stipula del contratto 
Le presenti condizioni commerciali si applicano a contratti concernenti la cessione in locazione a scopo turistico, nonché qualsivoglia servizio correlato, di camere del b_smart selection così come le loro attività (di seguito denominato “b_smart”), rappresentato dalla bsmart selection AG, Industriestrasse 2, 9487 Gamprin-Bendern. 

Le seguenti società appartengono alla b_smart selection:
b_smart hotel Bendern (bsmart hotel Ben AG)
b_smart motel Sevelen (bsmart motel Sev GmbH)
b_smart motel Basel (bsmart motel Bas GmbH)
b_smart motel Landquart (bsmart motel Lan GmbH)
Hotel Vaduzerhof Vaduz (Hotel Vaduzerhof Anstalt)
Hotel Rebstock (Rebstock Hospitality AG)
Motel Rheinfels Park (Rheinfelspark Hospitality GmbH)
Hotel Storchen Schönenwerd (Storchen Hospitality AG)
​flexy.motel Ebnat-Kappel (flexy.motel Ebn GmbH)
​flexy.motel Buchs (flexy.motel Buc GmbH)
Hotel Freihof Wil (flexy.motel Wi GmbH)
Hotel Kreuz Sachseln by b_smart (Kreuz Hospitality AG)
​Hotel Krone by b_smart (Krone Hospitality GmbH)

Le parti contrattuali sono b_smart e il cliente. Qualora una parte terza prenoti una o più camere a favore del cliente, essa sarà ritenuta responsabile nei confronti di b_smart, congiuntamente al cliente, in qualità di creditore in solido, per qualsivoglia obbligazione derivante dai contratti stipulati. In questo caso, il cliente e la parte terza rispondono in solido.

Il contratto si considera in essere all’atto del pagamento dell’intero importo della prenotazione tramite carta di credito o Bancomat, tramite prenotazione online o diretta presso il terminale al momento del check in. b_smart invia al cliente una conferma di prenotazione in formato elettronico. L’eventuale subaffitto a terzi o simili forme di cessione delle camere prese in locazione, nonché il loro utilizzo per scopi diversi da quello turistico necessitano della previa autorizzazione scritta da parte di b_smart.

Stipulando il contratto, la parte contrattuale acquisisce il diritto all’utilizzo abituale delle camere prese in locazione e delle Strutture delle aziende di b_smart selection solitamente a disposizione dei clienti senza necessità di condizioni particolari. I clienti sono consapevoli del fatto che la disponibilità del Staff delle aziende di b_smart selection è assai limitata e che è loro richiesto di agire in autonomia durante la giornata. 

La parte contrattuale dovrà esercitare i propri diritti in conformità al regolamento della struttura.

2.    Prenotazione e recesso
La prenotazione avviene online o presso il terminale di check in. Il pagamento anticipato dell’intero importo della prenotazione avviene mediante carta di credito o Bancomat. 

Non sussiste alcun diritto in capo alla parte contrattuale di richiedere una camera in particolare, salvo diversamente concordato.

Una volta che il contratto ha acquisito efficacia, il cliente può recedere dallo stesso fino a 7 giorni prima dalla data di inizio del pernottamento, e b_smart si farà carico del rimborso comprensivo di costi e spese. Qualora siano stati presi accordi scritti con il cliente in relazione a un diritto di recesso gratuito entro una determinata data, egli potrà recedere dal contratto senza sostenere spese. Il diritto di recesso decade qualora il cliente non lo eserciti nei confronti di b_smart per iscritto ed entro la data convenuta. Qualora non siano stati presi accordi scritti in relazione a un diritto di recesso gratuito, in caso di recesso da parte del cliente b_smart ha il diritto di mettere in fattura gli importi convenuti e di addebitarli sulla sua carta di credito, fatto salvo il caso in cui tale recesso avvenga a motivo di circostanze ascrivibili a b_smart. In ogni caso, b_smart raccomanda la stipula di un‘assicurazione sul recesso. 

Qualora si siano presi accordi scritti con il cliente in relazione a un diritto di recesso gratuito entro una determinata data, durante tale periodo b_smart ha il diritto di recedere dal contratto nel caso in cui altri clienti inoltrino richieste di prenotazione delle camere prenotate contrattualmente e il cliente, su richiesta di b_smart, non rinunci al suo diritto di recesso. 

Inoltre, b_smart ha il diritto di recedere dal contratto a titolo straordinario nei casi seguenti: 
_ cause di forza maggiore o altre circostanze non ascrivibili a b_smart rendano impossibile l’adempimento del contratto;
_ qualora le camere vengano prenotate fornendo indicazioni false o ingannevoli, per esempio relativamente alla persona del cliente o al suo scopo;
_ qualora b_smart abbia motivi ragionevoli di supporre che il ricorso alle prestazioni del motel possano compromettere il normale svolgimento delle attività aziendali, la sicurezza o l’immagine del motel nei confronti del pubblico, e che questo non sia ascrivibile al corpo dirigente o organizzativo di b_smart;
_ in caso di violazione del secondo paragrafo del Punto 1 delle presenti Condizioni commerciali;
_ qualora il cliente arrechi notevoli danni alle strutture ovvero arrechi disturbo agli altri clienti, ai proprietari, ai loro collaboratori o a eventuali terzi risiedenti all’interno della struttura ospitante a motivo della propria condotta sprezzante, indecente o inappropriata in qualsiasi altro modo ovvero compia atti perseguibili penalmente contro la proprietà, la pubblica decenza o la sicurezza personale;
_ qualora il cliente contragga una patologia infettiva ovvero una patologia che si protragga oltre il soggiorno presso la struttura, e per tali motivi necessiti di cure;
_ il pernottamento costituisca un illecito. 

In caso di recesso da parte di b_smart per una delle ragioni di cui sopra, il cliente non avrà alcun diritto di risarcimento. 
 
3.     Prezzi e metodi di pagamento
Il check in avviene mediante l’apposito terminale. Al termine del check in, il cliente riceve la chiave della camera direttamente dal terminale. Quando il cliente lascia b_smart deve lasciare la chiave nell’apposita cassetta. Nel giorno di arrivo la camera è disponibile a partire dalle ore 14:00. Nel giorno di partenza convenuto, la camera deve essere liberata entro e non oltre le ore 11:00. b_smart ha il diritto di addebitare un pernottamento supplementare in caso di ritardo nel liberare la camera. Qualora il check in venga effettuato prima delle ore 7:00 del mattino, la notte appena trascorsa conta come primo pernottamento.

4.    Prezzi e metodi di pagamento
Tutti i prezzi indicati nei listini, sui siti Internet o altrove sono espressi in Franchi svizzeri e sono inclusivi dell’Iva prevista dalla legge. I prezzi sono definiti alla stipula del contratto con riferimento ai listini corrispondenti. Eventuali variazioni delle prenotazioni danno a b_smart il diritto di richiedere prezzi diversi, per esempio in caso di variazione del numero di camere prenotate o della durata del soggiorno da parte degli ospiti.

Si accettano i seguenti metodi di pagamento tramite carta:
_Visa
_Mastercard
_Bancomat

b_smart non dispone di una reception presidiata, non è pertanto possibile pagare in contanti o per assegno.

5.    Divieto di fumo e disposizioni antincendio
Le seguenti disposizioni antincendio devono essere osservate in tutta la struttura di b_smart. Si devono utilizzare esclusivamente gli oggetti e i dispositivi appartenenti alla dotazione della camera. 

È vietato l’utilizzo di bollitori, forni, tostapane, riscaldatori a immersione, ferri da stiro elettrici e dispositivi simili. 

L’eventuale tentativo volontario di manomettere i sensori antincendio è punibile con una sanzione penale minima di CHF 1’000.00 a camera. Sarà inoltre addebitata al cliente qualsivoglia altra spesa derivante dall’accaduto.

Ai sensi della legge datata 13 dicembre 2007 in materia di tutela dei non fumatori e di segnalazione, è vietato fumare all’interno dei locali delle aziende di b_smart.

L’eventuale allarme errato o abusivo dei Vigili del fuoco è punibile con un’ulteriore sanzione amministrativa minima di CHF 1‘000.00, più le spese di chiamata dei Vigili del fuoco.

6.    Pernottamento di bambini
Le culle devono essere prenotate tramite e-mail 24 ore prima dell‘arrivo. I prezzi applicati sono quelli di listino.

7.    Animali domestici
La possibilità di introdurre un animale domestico dipende esclusivamente dal consenso di b_smart. Si prega l’ospite di voler comunicare anticipatamente il desiderio di portare con sé un animale domestico; allorché si sia ottenuta l’approvazione, è poi assolutamente imprescindibile che l’animale sia costantemente monitorato dall’ospite, che sia esente da qualsiasi patologia e che non costituisca in alcun modo un pericolo per gli altri ospiti o per il personale dell’hotel. Non è ammesso portate con sé l’animale al momento della colazione o al bar dello b_smart hotel. La presenza dell’animale nella struttura è associata con un sovrapprezzo di CHF 25.00 a notte e presuppone l’utilizzo di una cesta e di una coperta per la sitemazione dell’animale di proprietà dell’ospite. 

Gli animali non sono ammessi in tutti i b_smart motel.

Costituiscono un’eccezione i cani per non vedenti, non udenti e altri cani considerati di servizio, i quali possono essere ospitati in qualunque momento e senza costi aggiuntivi.

8.    Parcheggio
I clienti possono usufruire gratuitamente parzialmente del servizio di parcheggio. 

b_smart non è responsabile di qualsivoglia danno, furto o altro tipo di danno al veicolo subito durante il soggiorno. 

A tutela dell’operato dei Vigili del fuoco, eventuali veicoli parcheggiati in modo illecito saranno rimossi a spese del titolare del veicolo.

9.    Servizi 
Il cliente può usufruire a pagamento di diversi snack, bibite e articoli di igiene personale. La colazione e alcune bevande quali caffè, tè, succhi e acqua sono inclusi nel prezzo del pernottamento. È possibile consultare gli orari della colazione sul sito www.b-smarts.net.

10.    Dotazione
b_smart dispone della seguente dotazione: WiFi veloce in tutto il motel, posti auto gratuiti, camere non fumatori con dotazione di ottima qualità, aerazione automatica dei locali,  TV schermo piatto con televisione satellitare/radio, sveglia, canali stranieri, cassaforte, oscurazione totale della camera, scrivania di grandi dimensioni.

11.    Fitness e Wellness (Non disponibile in tutte le aziende)
b_smart mette in alcune fattorie a disposizione degli ospiti una piccola area benessere e dedicata al fitness. Lo stato dei macchinari è buono, e il loro utilizzo avviene in maniera indipendente e senza alcuna responsabilità da parte della struttura, quindi a esclusivo rischio dell’utente. Lo sport e le attività di wellness sono pensate per lo svago e il relax, pertanto i clienti con problemi di salute o sovraffaticati sono invitati ad astenersene.

12.    Responsabilità
La responsabilità in capo a b_smart per gli oggetti che i clienti portano nella struttura è disciplinata dalle normative vigenti. La responsabilità in capo a b_smart sussiste esclusivamente se gli oggetti vengono consegnati presso il motel o al personale autorizzato da b_smart, ovvero se vengono portati a uno di quei luoghi indicati o definiti nel presente documento.

Si esclude espressamente la responsabilità per colpa non grave. Qualora il cliente dovesse causare danni o non essere soddisfatto dei servizi di b_smart, egli dovrà comunicarlo tempestivamente a b_smart, altrimenti non sarà possibile far valere i propri diritti. 

Qualsivoglia rivendicazione contro b_smart decade sei mesi dopo il check out del cliente, fermi restando eventuali termini di legge vincolanti che indichino periodi di tempo più lunghi.

Se la parte contrattuale è un’azienda, si esclude anche la responsabilità per colpa grave.

13.    Internet 
b_smart fornisce gratuitamente l‘accesso a Internet mediante WiFi. 

b_smart non è responsabile di eventuali disservizi della rete, danni di terzi, dati acquisiti di qualsiasi tipo (virus, worm, cavalli di troia, ecc.), nonché di link da e verso siti di terzi. b_smart non esercita alcun controllo sul contenuto e sulla forma dei siti esterni.

b_smart non è in grado di garantire il perfetto funzionamento di hardware e software. b_smart precisa che questa pagina può contenere inesattezze tecniche o errori di battitura.

In nessun caso b_smart è responsabile nei confronti del cliente o di terzi per qualsivoglia danno diretto, indiretto, straordinari o consequenziali derivanti dall’utilizzo del presente sito o di siti a esso collegati. Si esclude anche qualsivoglia responsabilità per mancato guadagno, interruzioni operative, perdita di programmi o altri dati all’interno del sistema informatico del cliente. Ciò è valido anche quando viene fatto esplicito riferimento alla possibilità del verificarsi di tali danni.

14.    Tutela dei dati personali
b_smart si impegna a tutelare la riservatezza dei dati personali del cliente. b_smart mette a disposizione del cliente contenuti o servizi di altri siti Internet attraverso link presenti su questa pagina.

Tali pagine non sono disciplinati dal regolamento di tutela dei dati personali di b_smart.

Si consiglia di verificare ciascuna di queste pagine e di accertare le loro modalità di tutela dei dati personali. Il cliente cede a b_smart i propri dati personali ai fini della comunicazione o della prenotazione. b_smart si riserva il diritto di utilizzarli a scopo di marketing. Non si garantisce la riservatezza di e-mail e altri mezzi di comunicazione elettronica.

15.    Disposizioni finali
Nessun dato (soprattutto prezzi, prenotazioni, calcoli online) viene garantito. b_smart non è in grado di garantire che tali dati siano sempre completi e aggiornati. b_smart si riserva il diritto di modificare o aggiornare in qualsiasi momento e senza preavviso le informazioni contenute su questa pagina. Questo vale anche per migliorie e/o modifiche ai prodotti descritti su questa pagina. 
Eventuali modifiche o integrazioni al contratto, nonché la conferma di prenotazione, avvengono secondo disponibilità sempre per iscritto e sono pubblicate sul sito www.b-smarts.net.

Qualsivoglia modifica o integrazione unilaterale non ha alcuna efficacia. Pagando la prenotazione, il cliente accetta le Condizioni commerciali generali. Il presente contratto e qualsivoglia controversia che ne derivi sono disciplinati esclusivamente dal diritto del Liechtenstein. 

Foro competente è la sede di b_smart ovvero il tribunale ordinario della parte convenuta.